5 illusioni ottiche che inganneranno il tuo cervello

5 illusioni ottiche molto divertenti che mettono in risalto quanto la realtà che conosciamo possa risultare diversa da quello che le nostre percezioni ci indicano.

Scoprire che capire la direzione di un treno possa non essere così facile. Sperimentare un trucco visivo che trasforma i visi delle star in mostri. Vedere una spirale dove esistono solo dei cerchi. Lo scomparire di un corpo nello specchio. Chiedersi come mai quell'occhio, sia così tanto occhio che forse occhio magari non è.

L'esperienza illusioni è legata ad una realtà percepita diversamente da ciò che materialmente esiste.

Divenute oggetto di ricerca sistemica già nell'ottocento, con la nascita della psicologia sperimentale ma se ne trova descrizione ben prima (300 a.c.) da documenti di Aristotele e Lucrezio che descrivono l'illusione quando un oggetto fermo pare in movimento allo specchiarsi dell'immagine sul letto del fiume.

Le prime illusioni studiate riguardavano le prospettive reversibile e gli approfondimenti, in tal senso aprirono una strada alla ricerca e a scoperte sul come sia fatto l'occhio e i suoi limiti nella visione della realtà.

Ad oggi l'argomento illusione assume un significato più profondo dopo l'avvento nella cinematrografia del film Matrix, il quale ha messo in evidenza un aspetto delle illusioni che riguarda un mondo quantistico nella visione della realtà che anche se percepita oggettiva diverrebbe semplice disegno della nostra mente.

In questo video a cura di BE CURIOS, l'argomento rimane scorrevole e descritto nella sua leggerezza.

Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!