Il Conte Duval - Gigi Proietti

In questo video vediamo uno spezzone in rappresentazione teatrale del film "Un Estate al Mare" pellicola a episodi del 2008 dei Vanzina con interpreti vari come Lino Banfi, Enrico Brigiano e con voce narrante dell'eterno mattatore Gigi Proietti che è anche protagonista della conclusione del film intitolata La Signora delle Camelie dove appare appunto il noto mattatore romano.

In questo divertentissimo spezzone Gigi Proietti deve sostituire un amico in uno spettavolo teatrale impersonando il Conte Duval, ma purtroppo non conoscendo per nulla il testo di tale pièce teatrale viene aiutato da un suggeritore di nome Spartaco... ma non capendo in modo corretto tutte le battute che gli vengono riportate le ripete "a modo suo" storpiando i significati e ridicolizzando la sequenza a tal punto da essere comunque apprezzata dagli spettatori che anziché assistere ad uno spettacolo struggente ne apprezza l'ilarità inaspettata.

L'idea di per sé stessa può sembrare semplice e scontata, ma tuttavia ha un effetto incredibilmente esilarante! Il merito va quasi esclusivamente all'estro ed alla genialità ed alla capacità recitativa del Maestro Proietti, uno dei pochi mostri sacri del teatro che ancora abbiamo nel nostro bel paese.

Il film distribuito da Medusa come accennato è uscito nel 2008 ed ha incassato poco meno di 5.000.000 di euro; gli altir episodi del film sono intitolati; Il Conte di Montecristo con Lino Banfi, Saracinesca con Massimo Ceccherini, Traffico sulla Pontina con Nancy Brilli, Il Giovedì con Enzo Salvi, Extra Large con Ezio Greggio, L'isola dell'Amore con Biagio Izzo ed infine appunto La Signora delle Camelie con Gigi Proietti.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!