Il durissimo lavoro degli ingegneri della musica - Spassoso

In questo video, viene rappresentato in modo spassoso il duro lavoro degli ingegneri del suono. Non c'è bisogno di parole per far capire ogni cosa al pubblico. In una sala d'incisione, Shirley Morrow sta per registrare la canzone che la renderà famosa, "Until the End". All'inizio, tutto sembra normale, la cantante intona il brano mentre il manager la guida, con trasporto, attraverso la vetrata del mixer.

La voce è bella, rotonda e pulita, la musica coinvolgente. Solo il tecnico – o ingegnere - sembra strano, si agita, schiaccia i tasti, ruota pomelli ed è visibilmente provato. Poi, il mistero viene svelato. La telecamera passa dalla sala mixer a quella in cui la ragazza sta cantando, e ogni magia si sgretola. La voce di Shirley è un disastro, sfiatata, stonata, non prende una nota nemmeno per errore. Alle sue spalle, il pianista accompagnatore, sosia di Massimo Lopez, la guarda disperato, quasi sull'orlo delle lacrime.

Intanto, il manager è esaltato e con ampi gesti d'approvazione accompagna Shirley verso la fine del pezzo. A registrazione ultimata, il tecnico scuote le mani, senza fiato. Ha faticato come un pazzo per trasformare il canto gracchiante di Shirley in una buona canzone ed è distrutto.

Il manager, consapevole di ogni cosa, si complimenta con lui.

Il video è una parodia di come il lavoro di mixing possa trasformare un pezzo inascoltabile in un brano di successo. In verità, sarebbe impossibile agire in tempo reale su una voce disastrosa come quella di Shirley, trasformandola in un canto armonioso.

Una curiosità: Shirley ha davvero una buona voce, ma in questo gioco si è prestata a interpretare se stessa, stonata, con una simpatica vena autoironica. Il suo "Until the end" è un pezzo diventato famoso grazie alla serie Sound Engineer's Hard Work.

Autore Elendir
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube LOL ComediHa. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!