Stanlio e Ollio - Sporco Lavoro (a colori)

Un memorabile classico del cinema che incredibilmente ancora oggi mantiene intatta la sua verve comica grazie al talento innato di Stan Laurel e Oliver Hardy la più divertente coppia del cinema di tutti i tempi. Il titolo originale di questo capolavoro è Dirty Work ma è anche noto in italia come Alchimia oppure Sporco Lavoro; il film è stato girato nel 1933 e diretto dal regista Lloyd French.

Il filmato tratto dal canale DAVID SATURN SMITH 1st Stanlio & Ollio racconta le vicende di due imbranati spazzacamini (Stanlio e Ollio ovviamente) che si recano presso l'abitazione di uno scienziato pazzo nel tentativo di raccimolare qualche soldo dopo avergli pulito il camino. Mentre lo scienziato con il suo algido maggiordomo sono alle prese con una pazzesca invenzione, i due comici cominciano a prepararsi al lavoro ma praticamente ne combinano di tutti i colori arrivando pure a devastare il camino e il soggiorno dell'ignaro scienziato.

Il cortometraggio venne doppiato dal grande Alberto Sordi (che da la voce a Ollio) e da Mauro Zambuto (doppiatore di Stanlio); ma ci sono edizioni (come quella qui offerta) in cui i doppiatori sono altri come quella del 1968 ad opera di Franco Lantini e Carlo Croccolo. Impossibile rimanere seri con le peripezie demenziali dei due campioni della risata, i capitomboli, le espressioni facciali e le continue baruffe sono il loro marchio distintivo di comicità unica che ha fatto la storia e un'infinità di attori comici ne hanno attinto a piene mani.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube DAVID SATURN SMITH 1st Stanlio . Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!